GALIZIA 2010
EL (MOTO) CAMINO DE SANTIAGO
REPORT DI VIAGGIO | FOTO | CARTINE |
Regioni attraversate Francia: Costa Azzurra-Provenza, Midi Pyrenèes; Acquitania; Languedoc Roussilion
Regioni attraversate Spagna: Catalogna del nord; Paesi Baschi; Cantabria; Castilla Y Leon; Asturie; Navarra; Aragona; Galizia.
Moto utilizzate: 2 BMW GS 1200 anno 2009. Moto veramente eccezionali! Estremamente versatili e adatte per i lunghi viaggi. Le compagne non hanno lamentato (i km di asfalto "mangiati" sono stati parecchi) scomodità se non quelle "fisiologiche" del viaggio in moto dove devi fare soste saltuarie, specialmente nei trasferimenti. Anche per chi guida è una moto che ti permette di fare svariate centinaia di km al giorno e non sfasciarti le braccia. Le borse Vario a mio avviso non sono molto capienti, ma aiutati da una borsa serbatoio da una ventina di litri l'indispensabile ci sta, anche per un viaggio di due settimane come il nostro
GPS: Maurizio ha un Tom Tom eio in BMW Navigator IV. A parte il fatto che non lo conoscevo e non ho avuto tempo di studiare il manuale prima di partire, ho riscontrato un rapporto conflittuale col gps, i quali delle volte ti portavano da tutt'altra parte...insomma non mi fido molto ma probabilmente per la mia poca dimestichezza. A onor del vero è corretto anche affermare che (specialmente il Tom Tom e la maggiore esperienza di Maurizio) diverse volte ci ha tolto da situazioni di impaccio, visto la scarsa qualità delle indicazioni, specialmente in Spagna. In ogni caso per un viaggio del genere è bene avere un gps, anche a fronte del fatto che ti suggerisce alberghi nella zona in cui ti trovi, e visto la nostra esperienza, è risultato essere molto importante.
Guida: utilizzata la Lonely Planet della Spagna, rivelatasi all'altezza delle aspettative. Oltre ad una dettagliata informazione sui luoghi, offre ottimi consigli su ristoranti e hotel, consigli di cui abbiamo usufruito più volte rimanendo soddisfatti.
Hotel: tra tutti gli hotel in cui abbiamo alloggiato (alcuni veramente al "limite", tipo box doccia direttamente in camera attaccato al letto) val la pena ricordarne e consigliarne 3:
- Hotel Villa Romanica ad Ainsa (Aragona), graziosa cittadina medievale. Albergo confortevole e pulito, con belle stanze e terrazzino con vista sulle montagne. Prezzo 55 E/stanza matrimoniale colazione compresa. Dispone di garage per le moto.
- San Martin Pinario- Hospederia Seminario Mayor a Santiago de Compostela, situato in un convento benedettino. Le stanze sono le ex celle dei frati ristrutturate e i letti sono molto confortevoli. Prezzo 65 E/stanza doppia colazione compresa. Dispone di cortile interno per moto e auto e si trova praticamente a pochi metri dalla famosa cattedrale.
- Pension rustica Tira da barca a Muxia (costa galega). Camera piccola ma confortevole e un bagno molto spazioso, situata a pochi km dal piccolo villaggio di pescatori di Muxia. Prezzo 35 E/stanza matrimoniale colazione esclusa (7 euro). Il ristorante della pension non è proprio a buon mercato rispetto ai prezzi della galizia, ma la qualità del pesce e del vino è veramente ottima. Non dispone di garage per le moto.
Strade: quasi tutte in ottimo stato, specialmente quelle dei pirenei orientali, praticamente perfette