SENZA CONFINI....

diario di Monica..una ragazza down che ama la scrittura

 

Ho conosciuto Monica in occasione  di un viaggio nel Salento (dove sono stato accolto con fraterna ospitalità) ed è stato subito simpatia "a pelle",di quelle che sorgono spontanee, senza forzature di sorta...

Parlando con Lorenzo, il padre, mi dice che Monica ama scrivere e per l'appunto ha scritto una sorta di diario il cui insieme di riflessioni ha dato vita ad una raccolta chiamata "Senza confini".

L'idea di pubblicare online gli scritti mi è immediatamente sembrata una idea interessante e con Lorenzo ho subito dimostrato la mia disponibilità in tal senso.

Che dire di "Senza confini"? Senza dilungarmi in una presentazione (visto che ne esiste già una più autorevole della mia da parte del prof.Giuseppe Troisi all'inizio del volume) posso affermare che ben lungi dall'avanzare qualsivoglia pretesa letteraria Senza confini è una spontanea e assolutamente autentica apertura del mondo interiore di Monica all'esterno.

Tutto ciò che sono i suoi sentimenti, riflessioni, desideri, timori ed emozioni Monica ne fa partecipe il lettore comunicando con semplicità ed energia il suo "cogito,ergo sum"!

Da sempre scrivere è anche esorcizzare la propria solitudine facendo conoscere il nostro mondo interiore al di fuori di noi..ed è questo ciò che Monica ha fatto con perseverante coraggio mettendosi a nudo e in gioco consapevole della sua situazione "disagevole" rispetto all'ordinario della nostra società, che sicuramente talvolta si avvale di espressioni meno "pure" e sincere ma anzi pregne di edulcorata artificiosità mirate più all'apparire che all'essere anche tramite spocchiosi intellettualismi.

Che ben vengano dunque gli scritti di Monica, e di chi come lei non ha paura di mostrare la sua anima...

con affetto e simpatia un abbraccio a Monica

Luca (chittalink)

 

 

SENZA CONFINI

 

per chi volesse comunicare con Monica